Cos'è il Roleplay?

Il Roleplay, o gioco di ruolo, è uno stile di gioco dove i player interpretano il ruolo del proprio personaggio all’interno di un ambiente ludico immaginario. All’interno di tale contesto i giocatori simulano dialoghi ed azioni al fine di vivere un’esperienza stimolante, immersiva ed imprevedibile.

Come funzionano gli eventi?

Gli eventi saranno organizzati dagli Admin e potranno essere programmati e a sorpresa. Ogni evento potrà avere regole ben precise stabilite dagli Admin (durata; numero minimo e/o massimo di player; ricompense e/o penalità finali etc).

  •  Eventi ProgrammatiSaranno eventi più o meno impegnativi che richiederanno una minima organizzazione dei player. Data, ora e dettagli saranno pubblicati nella sezione dedicata (Discord) e sul canale mobile (Telegram). Alcuni eventi programmati potrebbero essere collegati fra loro.
  •  Eventi a SorpresaSaranno eventi lampo lanciati direttamente sulla chat di gioco o con pochi minuti di anticipo sulla chat generale (Discord) e sul canale mobile (Telegram)

Sono obbligato a fare Role Play?

Giocando sul server farai automaticamente parte del sistema, in ogni caso le principali regole da tenere a mente saranno le REGOLE DI INGAGGIO. Non ottemperando alle regole di ingaggio ci saranno delle ripercussioni IN-GAME (vedi Persecuzione; Taglia; Prigionia) Ignorare totalmente il RolePlay in maniera continuativa potrebbe comunque costarti un intervento da parte degli Admin.

Sono obbligato a partecipare agli Eventi?

No! La partecipazione agli eventi è una scelta. Ad ogni modo consigliamo ai player di partecipare agli eventi per sessioni di gioco divertenti e inusuali rispetto lo standard di SCUM. I Clan aventi territori reclamati dovranno leggere le condizioni sui TERRITORI RIVENDICATI

REGOLE DI INGAGGIO

:handshake: Safe zones: è vietato ogni tipo di attacco nelle safe zones.

:flag_white: In territorio rivendicato: i giocatori che si avventurano nei territori nemici potranno essere avvertiti, minacciati, perquisiti o uccisi, anche senza preavviso a discrezione dei residenti del territorio

:gun: Territorio libero – In vesti militari e/o armato: è consentito sparare a vista chiunque abbia equipaggiamento militare o che impugni un’arma.

:raised_hands: Territorio libero – In borghese – Disarmato: E’ vietato aprire il fuoco contro giocatori in borghese disarmati senza prima avervi interagito (Pena Taglia sulla testa, persecuzioni coatte e reclusione). Questa regola non garantisce comunque che il giocatore in borghese e disarmato non nasconda un’arma nello zaino e che la possa estrarre a tradimento. Si consiglia quindi, a chi ha vantaggio tattico, di invitare un eventuale giocatore sospetto a girarsi, spogliarsi di tutto l’equipaggiamento e debitamente allontanarsi per permettere l’esaminazione. Nel caso in cui non vi sia collaborazione è allora possibile passare alle maniere forti.

LEGGI Role Play

Le Leggi RP fanno parte del gioco e saranno fatte rispettare dai Guardiani (vedi #📛fazioni )

  • Essere colto in possesso di grimaldelli durante una perquisizione comporterà il sequestro degli stessi, di eventuali armi e una multa di 25 punti fama
  • Uccidere un Guardiano comporterà la messa di una taglia sulla testa pari a 300 punti fama (vedi condizioni #🎯taglie )
  • Spacciarsi per Guardiano e/o guidare un’auto della Polizia comporterà una reclusione in carcere di 15 minuti (cauzione d’uscita immediata 150 punti fama)
  • Essere colto in flagranza di reato (furto e/o danneggiamento di cose altrui) comporterà una reclusione di 10 minuti (cauzione d’uscita immediata 100 punti fama)
  • L’ostruzione alla giustizia verrà condannato con una multa di 50 punti fama
  • Un giocatore colto in flagrante mentre tenta di aiutare un altro giocatore ad evadere di prigione, sarà condannato con la stessa pena
  • L’evasione dalla prigione sarà condannata con una taglia sulla testa pari a 150 punti fama (anche eventuali giocatori che abbiano collaborato alla fuga, se identificati)

NOTE:

  • Nel caso in cui un giocatore non abbia abbastanza punti fama per pagare una multa dovrà scontare dai 10 ai 20 minuti di prigione
  • Nel caso in cui ci siano più prigionieri nella stessa prigione, i guardiani non saranno responsabili per eventuali risse (con possibilità di morte) degli stessi
  • Le leggi potranno subire delle variazioni nel tempo per migliorare l’esperienza di gioco dei player

Le fazioni

:cop: I GUARDIANI Admin, moderatori e collaboratori eccezionali

  • Mantengono l’ordine sull’isola
  • Tendenzialmente neutrali con i FLD. Potrebbero comunque fare abuso di potere (RP)
  • Perseguitano violentemente i Dissidenti e coloro che hanno una taglia sulla testa
  • Possono essere Pacifici, Violenti, Onesti o Corrotti
  • Uccidere un Guardiano determinerà una taglia sulla testa
  • Possono intercettare i prigionieri nell’isola grazie al chip che hanno sulla nuca (RP)

:dog: FLD Faithful Little Dogs

  • Etichetta assegnata dai Guardiani ai prigionieri solitari (o piccoli gruppi) come segno di “amichevole” scherno
  • Dicono sia la fazione dei pacifici (Non c’è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!)
  • Essendo tendenzialmente in buoni rapporti con i Guardiani potrebbero essere chiamati a collaborare con loro per azioni contro i Dissidenti (Eventi)

:spy: DISSIDENTI Il regno dei CLAN!

  • Sono coloro che si ribellano alle angherie dei Guardiani
  • Possono rivendicare/conquistare una zona della mappa come propria #🚩conquista
  • All’interno del proprio territorio sono difficilmente perseguibili dai Guardiani (salvo #📆eventi programmati)
  • Fuori dal loro territorio sono soggetti alla prepotenza dei Guardiani

Come si determina la conquista?

  • Un settore (quadrante) diventa territorio del Clan quando sia la città principale che il bunker del settore in questione vengono conquistati
  • Le conquiste di città e bunker avverranno tramite eventi organizzati ove il Clan dovrà attaccare gli obiettivi portando a termine i punti stabiliti dagli Admin

Perché conquistare?

  • Il Clan non dovrà rispettare alcuna regola di ingaggio nel proprio territorio
  • I Guardiani manterranno un atteggiamento moderato (useranno le armi solo se attaccati)
  • Il Clan otterrà dei rifornimenti come dazi (contenuti e cadenza variabili legati a partecipazione e numero dei player del Clan)

Non è tutto rosa e fiori

  • I Clan che posseggono uno o più territori dovranno partecipare ad Eventi di Mantenimento organizzati dagli Admin
  • I Clan potranno organizzare Eventi di Contesa per conquistare un territorio già presenziato da un altro Clan
  • Rinviare più volte un Evento di Mantenimento o Contesa costerà la perdita o cessione del territorio
  • Non presentarsi ad un Evento confermato senza valide motivazioni costerà la perdita o cessione del territorio
  • I Guardiani ignoreranno l’egemonia territoriale con i Prigionieri aventi Taglia sulla testa (tenteranno comunque un approccio moderato)
  • Uccidere o attaccare un Guardiano nel proprio territorio costerà in ogni caso Taglia, Prigionia o Uccisione immediata